Ceretto
Ceretto nasce come azienda familiare nei primi anni '30 per mano di Riccardo Ceretto. Grazie ai suoi figli, Bruno e Marcello, i vigneti dell'azienda si espandono nelle Langhe e nel Roero, dando origine a quelli che oggi sono riconosciuti come i grandi cru di Barolo e Barbaresco della azienda. Marcello in particolare porta al successo questa cantina con la concretezza e la semplicità di un vero viticoltore, tanto da dichiarare anni dopo: “Tutto ciò che so è un regalo degli anni passati ad aspettare gemme e frutti, a temere per delle nuvole in arrivo a ridosso della vendemmia, ad ascoltare il vento che annuncia la grandine, a guardare il sole che batte sul ceppo, a potare e veder potare, a prendere in mano un pugno di terra, chiudere il pugno, aprirlo per vedere come la terra si sfarina, o resta addensata.”
Ceretto
Oggi l'azienda conta circa 160 ettari di vigneti di proprietà disposti tra la DOCG Barolo, la DOCG Barbaresco e vigneti del Blangé. L'indiscusso padrone è il Nebbiolo, che dal 2010 segue i dettami dell'agricoltura biodinamica insieme al Barbaresco, mentre per gli altri vitigni Ceretto segue l'approccio biologico, con l'intenzione però, di estendere alla biodinamica tutta la produzione. Dai grandi cru come il Bricco Rocche - la più piccola vigna di tutta la denominazione del Barolo - o Asili per quanto riguarda il Barbaresco, nascono vini che sono ormai dei veri e propri cult di questo terroir, apprezzati e ricercati da appassionati e critici di tutto il mondo.
Vino bianco Ceretto
Il vino bianco più famoso della cantina Ceretto è il Ceretto Blangé Roero Arneis, ottenuto esclusivamente da una varietà autoctona piemontese, l’Arneis, vinificata in purezza in acciaio per mantenere i profumi primari delle uve. Come capita spesso inPiemonte, anche per Ceretto l’Arneis è l’unico bianco in un universo di vini rossi e proprio per questo rappresenta una continua sfida per la famiglia Ceretto.
Qual è la particolarità del Barolo Ceretto Bricco Rocche?
Il Barolo Ceretto Bricco Rocche nasce da un unico vigneto, che è il più piccolo appezzamento dell’intera denominazione del Barolo.
Il Blangé Ceretto esiste anche in formato Magnum?
Il Blangé Ceretto esiste in vari formati, anche magnum.