Casanova di Neri
A Montalcino la viticoltura ha origini antiche, che risalgono alla civiltà etrusca, e le prime notizie scritte di questa tenuta sono datate 814, quando un documento scritto del Sacro Romano Impero attesta la proprietà della tenuta all’Abate di Sant’Antimo.La storia attuale della cantina Casanova di Neri nasce nel 1971 dal sogno di Giovanni Neri, che abbandona la sua attività di mercante di grano a Montevarchi per seguire la sua passione per il vino. La buona sorte lo aspetta a Montalcino, dove è in vendita il podere Casanova, una tenuta di 200 ettari, il cui vino rosso rappresenta una parte marginale dell’attività ed è venduto sfuso. Un’occasione unica che Giovanni non si lascia sfuggire, intuendo da subito la grande potenzialità del territorio per la creazione di vini longevi e profondi e iniziando immediatamente ad impiantare nuove vigne di Sangiovese. La proprietà si arricchisce di nuovi vigneti come il Cerretalto, il Cetine (che dà vita al famoso Tenute Nuove) e il Podernuovo.
Brunello di Montalcino Casanova di Neri
Casanova di Neri è famosa in tutto il mondo per il suo Brunello di Montalcino premiato, e raggiunge il culmine del suo successo nel 2007, quando il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2001 è premiato come Wine of the Year da Wine Spectator con il punteggio di 100/100. Un traguardo sensazionale, se si considera che questa è la terza cantina italiana a poter annoverare l’ambito premio, dal 1988. Questo però è il primo successo di una lunga serie: l’anno successivo a ricevere i 100 punti da Wine Spectator è il Brunello Cerretalto, a cui seguono i 100 punti di James Suckling – per il Tenuta Nuova 2006, Cerretalto 2010 e il Cerretalto 2015 –, di Robert Parker – con il Tenuta Nuova 2010 e Cerretalto 2010 – di Wine Enthusiast – con il Cerretalto 2007 e infine anche di Falstaff - con il Cerretalto 2012.
Vino rosso Casanova di Neri
Il vino rosso di Casanova di Neri nasce oggi da 7 vigneti magnifici dislocati nelle varie aree della denominazione di Montalcino: Fiesole, Cerretalto, Collalli, Podernuovo, Pietradonice, Giovanni Neri e Cetine. Le uve di Casanova di Neri sono il prodotto di una selezione massale del Sangiovese Grosso ricavata dal vigneto di Cerretalto e di un lungo processo di riproduzione. Questo clone, impiantato in ciascuno dei nostri vigneti, su ogni versante dà risultati diversi, che con l’affinamento in cantina in grandi tini di legno e il riposo in bottiglia, si trasforma in capolavori unici al mondo.
Qual è il prezzo del Casanova di Neri Brunello 2010?
Il Casanova di Neri Brunello 2010 è considerato come una delle annate più importanti di questa azienda e ha prezzi che spesso superano i 300€: la rarità delle bottiglie lo rende un vino da collezione.
Qual è il miglior vino di Casanova di Neri?
Uno dei migliori vini di Casanova di Neri è il Tenuta Nuova, che così come il Cerretalto è stato premiato con il massimo dei riconoscimenti dalle guide internazionali.