Cantine Ceci
Dal 1938 Cantine Ceci porta il Lambrusco della Bassa Parmense sulle tavole di tutta Italia e, ad oggi, di tutto il mondo. Inizialmente, il Lambrusco prodotto da Otello Ceci veniva servito come accompagnamento ai piatti della sua osteria, ma in poco tempo è diventato protagonista della tavola degli italiani. Otello ha quindi deciso di trasformare la sua trattoria in cantina e da qui è iniziata la storia di successo di Cantine Ceci.A diffondere il nome di Cantine Ceci in tutta Italia e all’estero sono stati i figli di Otello: Bruno e Giovanni, con “Terre Verdiane”, vino che vanta la denominazione IGT di Lambrusco dell’Emilia e che in poco tempo ha riscosso successo in tutto il mondo, non solo per la sua ottima qualità, ma anche per la sua inconfondibile confezione, una bottiglia dal profilo alto e slanciato, con tappo a raso.Altro vino tipico della tradizione Ceci è il Lambrusco Otello, in omaggio al fondatore delle Cantine, che si distingue per il suo gusto intenso e le sue note fruttate. Considerato il capolavoro dell’azienda, ha vinto numerosi premi, tra cui i Cinque Grappoli di Bibenda.La cultura del territorio, l’attenzione alla qualità e la passione per il buon vino è stata tramandata anche ai nipoti e ai pronipoti di Otello: Alessandro, Maria Paola, Elisa, Chiara e Maria Teresa, che dal 1996 conducono quella che è diventata una realtà solida e strutturata, mantenendo la stessa atmosfera conviviale che si percepiva nella trattoria di Otello.
Vino Rosso Cantine Ceci
Il vino rosso per eccellenza delle Cantine Ceci è il Lambrusco, tipico della provincia di Parma. Tra i vini più importanti delle Cantine Ceci troviamo la linea Otello Ceci, i vini Terre Verdiane e il Bruno Lambrusco Brut.I vini delle Cantine Ceci sono caratterizzati da un gusto intenso, raffinato e fresco, in grado di giocare con svariati abbinamenti.L’Otello Nero di Lambrusco 1813 è uno tra i più importanti vini dell’azienda, che ha avuto un tale successo da cambiare l’immagine del Lambrusco nel mondo, trasformandolo da vino popolare a vino di alta qualità. Dall’inconfondibile colore rosso rubino intenso, il Lambrusco Otello si presenta come un vino appagante sia all’olfatto che al gusto: le sue note di frutti di bosco e di ciliegia, così come i richiami floreali di viola vengono esaltati in un finale lungo e speziato. Un vino di tale personalità proviene dalla varietà più intensa dei Lambruschi, il Lambrusco Maestri. Le sue uve vengono poi fatte fermentare in acciaio con lieviti selezionati.Dal Lambrusco Maestri proviene anche lo Spumante Brut Bruno Emilia IGT Cantine Ceci, che richiama fortemente l’originale Lambrusco di Bruno Ceci e si distingue non solo per la sua freschezza e la sua buona sapidità, ma anche per l’etichetta realizzata da Riccardo Guasco che ritrae Bruno Ceci in sella alla sua moto. Un tocco di originalità che puoi trovare su Vino.com.Terre Verdiane, il vino che Cantine Ceci ha dedicato a Giuseppe Verdi, è un rosso da colore denso prodotto da uve Lambrusco Maestri e Lambrusco Marani. Ha un profilo olfattivo fruttato e floreale con richiami erbacei ed un profilo gustativo dal finale speziato e minerale. Un vino sicuramente da provare, disponibile su Vino.com.
Quali sono gli abbinamenti ideali con il Lambrusco Otello?
Il Lambrusco Otello, in base alla temperatura in cui viene servito, può essere abbinato sia con i tipici piatti della tradizione Emiliano-Romagnola come lo zampone, il cotechino o i bolliti, ma anche con antipasti a base di formaggi, come il Parmigiano Reggiano e i salumi. Allo stesso modo, può accompagnare primi piatti a base di carne (come la pasta al ragù o la pasta al forno) e zuppe o minestre in brodo. Ottimo anche come vino da meditazione. Provalo acquistandolo su Vino.com!