Cantina Caldaro
Kaltern Kellerei è la storica cooperativa vitivinicola con base a Caldaro, in una delle zone più vocate dell’Alto Adige. Qui, il vino è il protagonista nella vita dell’intera comunità: nel corso degli anni, infatti, un numero sempre maggiore di viticoltori si è unito a Kellerei Kaltern, condividendone gli intenti e impegnandosi nella ricerca costante della qualità. Questa cantina nasce dalla fusione, nel 1992, di altre due aziende storiche del territorio: la Bauernkellerei (Cantina dei contadini) e la Jubiläumskellerei (Cantina del Giubileo). Ciò ha portato l'azienda trentina a disporre di circa 300 ettari vitati su cui operare, garantendo una notevole varietà di prodotti a base di vitigni locali ed internazionali. Oggi, Cantina Kaltern conta 650 soci viticoltori ed è una delle più importanti di tutto l’Alto Adige. Alla base del suo successo c’è l’attenzione alla qualità, alle tradizioni e all’ambiente: Kellerei Kaltern ha infatti ricevuto la certificazione di sostenibilità FAIR'N GREEN, un marchio che testimonia la sua gestione sostenibile delle risorse e il suo impegno sociale.
Vino Bianco Kellerei Kaltern Caldaro
Il vino bianco Kellerei Kaltern Caldaro nasce nella zona più antica della DOC Alto Adige, nei pressi del lago di Caldaro. Un’area vocata per la produzione di grandi vini ottenuti da varietà autoctone e internazionali: dal Pinot Bianco al Gewürztraminer, fino al Moscato Giallo e al Sauvignon. Tutti i vigneti appartenenti alla cooperativa vengono coltivati con passione e competenza, nonché attenzione all’ambiente: l’obiettivo primario dei soci della Cantina è infatti quello di mantenere sempre alto lo standard di qualità dei loro vini e di tutelare i terreni centenari che circondano il lago. Per questo, viene evitato l’utilizzo di erbicidi e la vendemmia avviene interamente a mano. Kellerei Kaltern si distingue anche per essere la prima cantina nell’Alto Adige ad aver seguito i principi della biodinamica nella coltivazione di ben 15 ettari dei suoi vigneti, da cui ottiene vini bianchi complessi come il Solos Bianco Bio DOC. Su Vino.com è possibile trovare i 3 vini bianchi della linea Quintessenz, l’eccellenza Kaltern: il Pinot Bianco, il Sauvignon e il Moscato Giallo. Si tratta di vini ottenuti da uve particolarmente pregiate provenienti dai migliori appezzamenti della cooperativa: in bocca riconfermano tutta la loro elevata qualità.
Come nasce la Cantina Kellerei?
La storia della cantina Kellerei Kaltern ha inizio più di un secolo ed è strettamente legata a quelle di altre storiche cantine del territorio di Caldaro: la Bauernkellerei Kaltern e la Jubiläumskellerei Kaltern, fondate pochi anni dopo Kellerei Kaltern. Nel corso di un secolo scandito dalla guerra e dalla ripresa economica, queste realtà continueranno a crescere e ad evolversi, nella continua ricerca della qualità: Kellerei Kaltern si trasformerà in “Erste Kellerei” (Prima Cantina) e andrà a fondersi con la “Neue Kellerei” (Nuova Cantina) nel 1986. Alla fine del Novecento, la Bauernkellerei e la Jubiläumskellerei si fonderanno in Kellerei Kaltern e nel 2016 nascerà Cantina Kaltern come la conosciamo oggi. Attualmente, la cooperativa Cantina Kaltern conta ben 650 soci viticoltori, unendo così piccole realtà famigliari a un progetto di più ampio respiro: la produzione di eccellenze vitivinicole dell’Alto Adige e la valorizzazione del territorio di Caldaro.
Quali sono le caratteristiche del Pinot Nero Kaltern?
Il Pinot Nero Kaltern è un vino rosso rubino intenso, dal profumo di ciliegia e lampone e dal corpo vellutato e sinuoso. Vino.com presenta nel suo catalogo il Pinot Nero Riserva Saltner di Kaltern Kaldaro, un vino pregiato che fa parte della linea Selezione dell'azienda altoatesina. Prodotto con uve 100% Pinot Nero, viene lasciato fermentare in tini di rovere per 2 settimane e, a seguito della malolattica, continua l’affinamento in barriques ed in tonneaux per un anno. Ideale in abbinamento con piatti a base di cacciagione o carni rosse non troppo al sangue.Quali sono le caratteristiche del Gewürztraminer Kaltern?
Il Gewürztraminer Campaner Kellerei Kaltern-Caldaro nasce nel cuore dell’Alto Adige, su terreni argillosi posizionati a un’altitudine che va dai 450 ai 500 metri s.l.m. È un vino complesso e di grande impatto, come si percepisce dal suo profumo intenso di petali di rosa e litchi, a cui si aggiungono note di chiodi di garofano e cannella. Al palato è ricco, ma di facile beva, grazie ad una spiccata acidità e al suo retrogusto di frutta esotica. Perfetto in accompagnamento ai gamberetti e ai piatti di pesce dal sapore deciso, Vino.com lo consiglia anche con piatti speziati della cucina asiatica.