Campo al Faro
I vini Campo al Faro nascono sulla costa della Maremma toscana, all’interno di un paesaggio caratteristico e suggestivo, reso celebre dai versi di Giosuè Carducci. Le brezze marine che provengono dalla costa tirrenica e le aree boschive dell’entroterra creano il microclima perfetto per la produzione di grandi vini rossi in stile bordolese, così come di rosati delicati e di pregevoli bianchi a base di uve Vermentino. Campo al Faro ha colto le potenzialità di questa terra e l’ha saputa valorizzare con i suoi vini: il faro è infatti il simbolo della solidità, perché radicato alla terra, ma anche delle aspirazioni, per la luce che emana. È questa la filosofia alla base delle eccellenze del marchio Campo Al Faro: dai pregiati Bolgheri Superiore DOC e Bolgheri Rosso DOC, al Vermentino e al Rosato Costa Toscana IGT, tutti disponibili su Vino.com.
Vino Rosso Campo al Faro
Il vino rosso Campo al Faro ha origine all’interno di una delle denominazioni italiane più prestigiose, la Bolgheri DOC. Qui, nel 1944 il Marchese Incisa Rocchetta piantò le prime vigne di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, da cui ottenne uno dei vini ancora oggi più apprezzati al mondo. Campo al Faro si inserisce in questa tradizione con i suoi pregiati Bolgheri Superiore DOC e Bolgheri Rosso DOC, ottenuti da uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, raccolte e selezionate a mano.
Vino Bianco Campo al Faro
Il vino bianco Campo al Faro è un vero e proprio omaggio alla costa maremmana e al suo clima caldo ma ventilato dalle brezze che arrivano dal mare. Non stupisce quindi il gusto fresco e intenso che ritroviamo sia nel Bolgheri Bianco Campo al Faro, sia nel Vermentino Campo al Faro. Il Bolgheri Bianco è un blend di Vermentino e Viognier, con una netta prevalenza della prima varietà. Al naso sprigiona un profumo intenso di frutta a polpa bianca, come banana e pera, accompagnato da note floreali e agrumate. In bocca spicca la sua piacevole sapidità e mineralità. Il Vermentino, invece, ha un gusto rotondo e minerale, con un finale quasi salino. Due vini entrambi da provare, disponibili su Vino.com.
Quali sono le caratteristiche del Bolgheri Superiore Campo al Faro?
Il Bolgheri Superiore Campo al Faro viene prodotto nello splendido terroir della DOC di riferimento, a partire dalla coltivazione delle uve fino all’affinamento in bottiglia. Si tratta di un blend raffinato di Cabernet Sauvignon e Merlot: dopo la raccolta e la selezione manuale delle uve, inizia la fermentazione in acciaio a temperatura controllata, cui segue una lunga macerazione sulle bucce. L’affinamento in barriques dura 16 mesi e continua per un ulteriore periodo in bottiglia. Questo lungo processo di vinificazione dà al Bolgheri Superiore Campo al Faro una struttura complessa, nonché un aroma intenso di frutti di bosco e spezie. Vino.com lo consiglia in abbinamento a piatti a base di carne rossa, cacciagione o formaggi di medio-lunga stagionatura.
Quali sono le caratteristiche del Vermentino Campo al Faro?
Il Vermentino Campo al Faro nasce da uve Vermentino in purezza, raccolte rigorosamente a mano e lasciate affinare in acciaio. È un vino fresco, sapido e compatto, con un finale persistente. Il profumo è inconfondibile: un bouquet floreale a cui si aggiungono note di chinotto e pompelmo rosa, insieme a sentori di erbe fresche. In altre parole, un vino che sa di estate, perfetto da degustare sia nel momento dell’aperitivo, sia in abbinamento a piatti a base di pesce.