Ca' del Bosco
La cantina Ca’ del Bosco in Franciacorta è delle più celebri cantine di questa regione vitivinicola, che interpreta la passione e il sogno di creare spumanti guardando alla celebre storia vinicola della regione Champagne. Proprio da un’intuizione di Maurizio Zanella proviene il primo tentativo di esaltare la zona morenica collocata a sud del lago d’Iseo con la produzione di vini unici e di grande autenticità.
La Franciacorta è una regione che ha visto premiata l’intraprendenza della classe contadina e che nei primi adattamenti dell'espressione ‘franchae curtes’ ricorda l’antico affrancamento dal pagamento di tributi locali. La stessa intraprendenza segna il successo di Ca’ del Bosco già agli albori della sua storia produttiva. Così Ca’ del Bosco ha riconosciuto e personalizzato un territorio muovendo da una grande passione per la più rinomata cultura della spumantizzazione e arrivando a conquistare eccellenza e forte identità.
Verso la metà degli anni ‘60 ha inizio questa grande avventura a opera di Annamaria Clementi Zanella che, acquistando a Erbusco una piccola casa in collina circondata da un bosco di castagni, recupera il nome "Ca’ del bosc", che sarebbe divenuto negli anni ‘70 il simbolo di una prestigiosa realtà vinicola.
Cos'è Ca' del Bosco?
Ca' del Bosco è una delle più grandi cantine della Franciacorta e degli spumanti italiani prodotti con il metodo classico. Attenzione ai dettagli produttivi e impiego di tecniche di avanguardia hanno permesso a Ca’ del Bosco di ottenere Franciacorta unici e distinti, capaci di evocare lo stile tradizionale ma con sguardo attento al continuo superamento di sfide e risultati.
Queste le premesse del successo della Cuvée Annamaria Clementi, Riserva Dosaggio Zero prodotta dedicata alla fondatrice e prodotta da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, con un affinamento sui lieviti di 8 anni. Il vino è caratterizzato da un bouquet di profumi fruttati con suadenti tracce balsamiche. Il sorso è avvolgente e fresco, di lunga persistenza, con un finale sapido e agrumato.
Il Franciacorta Ca' del Bosco Annamaria Clementi Rosé, una Riserva Extra Brut ottenuta da uve Pinot nero vinificate in purezza e fermentate in botti di rovere per 7 mesi. In seguito alla rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lievi di 8 anni si ottiene un vino ricco di sentori di nocciola e marzapane, armonico al palato e con una trama complessa, di elegante sapidità.
Molti anni di ricerca e sperimentazione permettono di giungere durante il 2007 alla presentazione della prima edizione del Ca' del Bosco Cuvée Prestige edizione 1, nato nel 2007 da un blend di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco assemblate da 134 vigne. Lungo affinamento sui lieviti della durata di 28 mesi per un vino con profumi di pesca e agrumi, arricchiti da piacevoli note di mandorla, per un palato elegante e fruttato.
Che tipo di vino è il Ca' del Bosco?
Si tratta di vini spumanti prodotti con il metodo classico, uno dei due metodi per creare vini spumanti insieme al metodo Charmat. Se per questo la spumantizzazione avviene in autoclave, il metodo classico si caratterizza per una spumantizzazione che avviene con la seconda fermentazione in bottiglia.
Un metodo produttivo meticoloso prevede l’attenta selezione e classificazione delle uve raccolte, poi lavorate per rimuovere ogni impurità e garantire un risultato perfetto. In assenza di ossigeno, le uve vengono pigiate prima che venga avviata la fermentazione in botti di rovere. Ogni passaggio è realizzato con cura per preservare il prodotto da contatti con l’ossigeno. Lunghi affinamenti, cantine in pietra e tracciabilità delle bottiglie sono alcuni degli accorgimenti utilizzati in cantine d’avanguardia per mantenere elevatissimi standard qualitativi.
Il 1976 è l’anno di produzione dei primi tre spumanti: il Pinot di Franciacorta Brut, il Pinot di Franciacorta Dosage Zéro e il Pinot di Franciacorta Rosé pronti per la vendita nel dicembre del 1978.
Dove si produce il vino Cà del Bosco?
Il vino Ca' del Bosco si produce in Lombardia in Franciacorta, una delle zone vitivinicole d'Italia specializzate nella produzione di vini spumanti metodo classico. Secondo il disciplinare la zona di provenienza delle uve comprende una ventina di comuni in provincia di Brescia.
Inoltre sono dettate delle condizioni di base sulla qualità dei terreni, che devono essere sufficientemente soleggiati, non essere nel fondovalle o in zone umide adiacenti a corsi e ristagni d'acqua.
La cantina si trova precisamente a Erbusco, in provincia di Brescia. È possibile visitare la cantina, che offre un’esperienza unica con un "viaggio" tra opera d’arte contemporanea, barriccaie e vigneti, e di degustazione che Ca’ del Bosco offre a tutti gli appassionati di vino.
Perché acquistare Ca' del Bosco online?
Nella nostra enoteca Vino.com potrai acquistare i prodotti Ca’ del Bosco online scegliendo tra i prodotti sempre disponibili al miglior prezzo e tra formati diversi. Certamente i prezzi di Ca’ del Bosco sono allineati ai prezzi di vendita di spumanti di alta qualità prodotti in Franciacorta e dipendono da numerosi fattori.
Tra questi, l’attenta selezione delle uve e le scrupolose pratiche di cantina, il lungo affinamento del prodotto. Senz’altro il Metodo Classico utilizzato per la produzione di questi vini spumante resta in sé un metodo produttivo richiedente alti investimenti e lunghe attese.