Cà Maiol
Ca’ Maiol sorge nel cuore della Lugana, a due passi dal Lago di Garda da cui trae notevoli benefici climatici ed ambientali. L’azienda Ca’ Maiol nel corso degli anni ha saputo creare uno straordinario legame con la natura circostante, riuscendo ad esaltare con i suoi vini le caratteristiche uniche del vitigno tipico di queste terre: il Turbiana.La nascita di Ca’ Maiol si deve a Walter Contado, un uomo lungimirante, che nel 1967 ha fondato l’azienda focalizzando la sua produzione sul famoso vino bianco tipico di questa zona: il Lugana e successivamente ha dato vita al Consorzio Tutela Lugana DOC. La filosofia produttiva di Ca’ Maiol è tutt’ora incentrata sul territorio e sulla tradizione vitivinicola della zona, gli eredi di Walter Contado continuano a seguire la visione paterna puntando all’evoluzione costante. Ca’ Maiol sorge all’interno di un edificio del 1710 e si estende per 110 ettari su un territorio estremamente fertile a ridosso del Lago. I vini prodotti esprimono lo stretto legame tra il vitigno Turbiana e il territorio pianeggiante situato tra la costa sud del Lago di Garda e le Colline Moreniche. Il clima mite e ventilato e il suolo calcareo-argilloso permettono al vitigno autoctono di raccontare al meglio le sue caratteristiche varietali, che si manifestano in un vino bianco dal colore dorato, dalla struttura delicata ed intensa allo stesso tempo. Il Lugana è un vino prodotto in un’area geografica non molto estesa, la denominazione infatti racchiude solo pochi comuni tra le provincie di Brescia e Verona: Desenzano del Garda, Sirmione, Pozzolengo, Lonato e Peschiera del Garda.
Vino Bianco Ca’ Maiol
Ca’ Maiol è famosa per la produzione di vino bianco a base di Turbiana, conosciuto anche con il nome di Trebbiano di Lugana. Il Lugana Prestige, ad esempio, è un vino bianco ottenuto da uve Turbiana in purezza selezionate accuratamente dai vigneti della tenuta Maiolo. Il Lugana Riserva Fabio Contado, dal nome del figlio del fondatore è un’altissima espressione di qualità, dal momento che le uve selezionate per la sua produzione vengono raccolte manualmente dalle viti più vecchie ed è caratterizzato da una notevole struttura e da un’ottima longevità. Un altro vino bianco Ca’ Maiol molto interessante è il Sirmiolino, ottenuto dai vigneti di Turbiana a sud del Lago di Garda, un vino fresco e fruttato, morbido e con sentori di mandorla, adatto per l’aperitivo e perfetto da abbinare alla cena a base di pesce che stai pianificando. Se quello che stai cercando è un vino bianco Ca’ Maiol adatto a piatti a base di carne cruda, rimarrai stupito dal Molin, un vino bianco ottenuto vinificando una parte delle uve in legno, tratto che dona al vino una più alta concentrazione aromatica e una maggiore complessità olfattiva. Scopri i dettagli dei vini bianchi Ca’ Maiol su Vino.com.
Ca’ Maiol produce vino rosso?
Ca’ Maiol produce il Fabio Contato Valtènesi Riviera del Garda Classico DOP, un vino rosso proveniente dalle terre della Valtènesi, un’area tra Desenzano e Salò, situata nei pressi del Lago di Garda e caratterizzata dal punto di vista climatico da estati calde ed inverni brevi. La denominazione Valtènesi può essere prodotta solo nei comuni di Salò, Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Gavardo, San Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Muscoline, Manerba del Garda, Polpenazze del Garda, Moniga del Garda, Soiano del Lago, Calvagese della Riviera, Padenghe sul Garda e Bedizzole, incluso alcuni territori di Lonato del Garda e Desenzano del Garda. Si tratta di un vino rosso ottenuto selezionando le uve Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino dei vigneti storici di Ca’ Maiol situati nella Valtènesi, vendemmiando manualmente e lasciando appassire le uve per circa 1 mese. Il risultato è un vino rosso corposo, strutturato e persistente con note di frutta a bacca nera, more e alloro. È un vino rotondo, sapido e perfetto per piatti a base di carne rossa e selvaggina. Un altro famoso vino rosso prodotto dall’azienda è il Negresco, il primo "vino rosso" di Ca’ Maiol.
Quali sono le caratteristiche del Negresco Ca’ Maiol?
Il Negresco Ca’ Maiol è stato il primo "vino rosso" prodotto dall’azienda. Si tratta di un vino nato da un complesso processo di lavorazione, sia per le differenti uve vinificate, sia per l’appassimento di una parte di queste, sia per la maturazione in barrique di rovere francese. Il nome richiama l’omonimo hotel della Costa Azzurra e come per questo luogo fiabesco, anche questo vino si presenta raffinato e setoso al palato, con sentori balsamici e speziati.
Quali sono le caratteristiche del Rosato Ca’ Maiol?
Il Rosato Ca’ Maiol appartiene alla denominazione Valtènesi Riviera del Garda Classico D.O.P Chiaretto. Il suo nome Roseri deriva dal delicato profumo simile al bocciolo di rosa che lo caratterizza. Si ottiene dalle uve a bacca rossa Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera lasciate a macerare per pochissimo tempo con le bucce. Il Chiaretto viene tradizionalmente chiamato "il vino di una notte" proprio perché era previsto che il contatto del vino con le bucce durasse solo 24 ore. È un vino elegante e delicato, che sprigiona sentori di fiori di pesco e melograno, sapido con note finali di salvia, perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce di lago.