Bottega
La storia di Bottega inizia nel XVII secolo con la figura di un personaggio di Andrea che già nel 1635 coltivava la vite nella zona di Treviso. Il nome Bottega era da riferire a una famiglia composta da fittavoli dei Conti di Collalto fino a quando il tentativo dei componenti di mettersi in proprio come coltivatori diretti gli permette di guadagnare l’indipendenza. Negli anni ‘20 del secolo XX Domenico Bottega dà lustro alla cantina in qualità di esperto enologo e negli anni ‘50 inizia la produzione di grappa con Aldo Bottega. Nel 1977 a Pianzano di Godega (Treviso) viene fondata la Distilleria Bottega con cui si manifesta subito un nuovo slancio imprenditoriale. Oggi la distribuzione dei vini e dei liquori Bottega ha varcato i confini nazionali e rappresenta un vero riferimento per appassionati di vino e distillati. Grande attenzione è riservata a ogni momento produttivo, con cure verso il territorio e una lavorazione artigianale. Le fasi di produzione sono pensate in funzione della sostenibilità confermando l’interesse per la tutela dell’ambiente attraverso pratiche come il risparmio di acqua, la riduzione delle emissioni di CO2 e di sostanze chimiche, il riciclo dei materiali di scarto. Con sede principale in Veneto a Bibano di Godega, tra la laguna di Venezia e le Dolomiti, Bottega ha ampliato i propri orizzonti con la gestione di una cantina in Valpolicella e a Montalcino, integrando la propria identità con la produzione di grandi rossi come l’Amarone e il Brunello.
Il Prosecco Bottega
Il Prosecco Bottega rappresenta il tentativo di esaltare la qualità made in Italy esportando il contesto e i suoi valori in tutto il mondo. Non è un caso che il Vino dei Poeti Prosecco DOC sia uno dei vini spumante più apprezzati con i suoi richiami alla cultura classica e alla bellezza dei paesaggi collinari che dominano nella provincia di Treviso. Anche il Bottega Pink Gold Prosecco Doc Rosé è uno spumante Prosecco rosato Brut che, oltre a una bottiglia di indiscussa eleganza, sperimenta un blend di uve Glera e Pinot Nero coltivate nell’area del Prosecco DOC. Insomma il Prosecco Bottega è gustoso da bere e bello da guardare grazie alla metallizzazione che rende inconfondibile la bottiglia.
L’azienda Bottega produce un vino spumante millesimato?
L’azienda Bottega produce tre vini spumanti millesimati: il Millesimato Brut, il Millesimato Brut Stefano Bottega, blend di uve Glera e Chardonnay, di grande carica aromatica e presente anche nella versione Extra Dry.