Berta
Le distillerie Berta nascono da una curiosa collaborazione tra i figli del cantiniere Francesco Berta, Giovanni e Michele. Il primo seguì le orme del padre mentre Michele studiò per laurearsi in farmacia: Giovanni forniva a Michele la Barbera chinata e l'elisir di Moscato passito per realizzarne dei liquori con proprietà terapeutiche di produzione artigianale. Da qui nacque l'idea di mettere in piedi una vera e propria distilleria, fondata nel 1947 a Nizza Monferrato. I prodotti della distilleria, distribuiti all'estero all'interno di speciali bottiglie di ceramica e di particolarissimi cristalli, riscossero lo sperato successo. La tradizionale grappa, distillato forte e allo stesso tempo gentile, si arricchiva della complessità aromatica e della finezza che scaturivano da un approccio alla distillazione di tipo artigianale improntata totalmente alla ricerca della qualità.
Berta: l’importanza dell’affinamento
Tutte le grappe della distilleria Berta nascono in acciaio e solo le migliori invecchiano nella Cantina dei Tini. Questa cantina ospita 13 tini di rovere Slavonia, legno particolarmente indicato per la maturazione dei distillati in botti di grandi dimensioni. Le Riserve, invece, dopo aver trascorso il primo anno nei Tini, vengono poste nelle barrique o nei tonneaux per completare l’invecchiamento. La Cantina delle Barrique ospita per otto, dieci, vent’anni la grappa e con un gioco di luci e il suono della musica classica, la accompagna nel suo percorso. Grazie alla media tostatura, le grappe acquisiscono un colore ambrato, un sentore inebriante di vaniglia e tabacco, accompagnato da un aroma fruttato inconfondibile.
Grappa Berta
La qualità di Grappa Berta dipende soprattutto dall’alta qualità della vinaccia utilizzata per la distillazione, che deve essere assolutamente fresca e sana. Per questo motivo la famiglia Berta ha introdotto un innovativo sistema di ritiro in speciali contenitori ermetici di plastica alimentare da 200 chilogrammi, dove si genera un processo naturale di fermentazione durante il quale lo zucchero si trasforma in alcol generando anidride carbonica. Segue la distillazione, che grazie alla maestria dei distillatori e ai sistemi di controllo all’avanguardia, permette di estrarre al meglio il cuore, quella parte di prodotto che per caratteristiche di aroma e morbidezza, e di estrarre pregiate acquaviti anche dal vino e direttamente dall’uva.
Qual è il prezzo medio di Grappa Berta?
Il prezzo di Grappa Berta varia dai 20-25€ per le grappe base fino agli 80-90€ per le grappe invecchiate, ma su Vino.com potrai sempre trovare la Grappa Berta al miglior prezzo grazie alle offerte e ai coupon..
Qual è la migliore Grappa Berta?
La migliore Grappa Berta, o senza dubbio una delle migliori, è la Grappa di Moscato invecchiata Bric del Gaian, che ha un bel colore ambrato, preludio di un profumo complesso ma delicato, avvolgente e dal carattere deciso, tra cui spiccano note di salvia sclarea, piccoli frutti di bosco, pompelmo e vaniglia.
Si possono visitare le distillerie Berta?
Le distillerie Berta si possono visitare su prenotazione, ma puoi ricevere comodamente le loro migliori grappe a casa tua ordinandole su vino.com.