Berlucchi
La storia dell’azienda Berlucchi è così strettamente connessa a quella della Franciacorta DOCG da farne una delle realtà vinicole più interessanti e prestigiose dell’area.
I primi tentativi di Guido Berlucchi di creare un vino spumante risalgono al 1961. Ciò avvenne anche grazie ai consigli dell'enologo Franco Ziliani, che suggerì di produrre uno spumante con Metodo Classico, riprendendo la tecnica francese.
Oltre all'intuizione e alla conoscenza dei vini spumanti francesi, anche la giusta combinazione di fattori climatici e di sapienti interventi in vigna e cantina hanno permesso a Berlucchi di presentare i suoi Franciacorta Metodo Classico come prodotti distintivi e unici.
La tradizione produttiva di Berlucchi prosegue oggi senza sosta con i discendenti diretti di Guido Berlucchi, che continuano tutt'oggi a presentare al mondo un Franciacorta unico ed espressivo.
Dal 2016 la Berlucchi ha scelto di percorrere la strada della sostenibilità ambientale, curando la qualità prima della quantità. A questa scelta produttiva, la Berlucchi affianca la classificazione dei vigneti e la mappatura dei terreni per approvvigionare la vigna con cure dedicate e mirate.
Che tipo di vino è il Berlucchi?
Il Franciacorta Berlucchi è un vino spumante rifermentato in bottiglia con il Metodo Classico. Considerata l’estrema versatilità e maestria con cui è prodotto, può essere indicato per occasioni disimpegnate ma anche rivelarsi un perfetto vino da collezione.
Guido Berlucchi, sotto consiglio dell’enologo Franco Ziliani, nel 1961 creò il capostipite dell’attuale Franciacorta: il Pinot di Franciacorta Metodo Classico. Questo fa del Franciacorta Berlucchi una vera e propria autorità in fatto di Metodo Classico Franciacorta
Con Metodo Classico si intende il metodo tradizionale che prevede la presa di spuma in bottiglia e che prende come riferimento ed esempio il Metodo Francese Champenoise.
Tutta la produzione di Franciacorta inizia da un attento monitoraggio dei vigneti con sistemi molto avanzati che consentono il risparmio di risorse e l’ottimizzazione della qualità. La vendemmia condotta a mano è un’altra espressione di cura ed è seguita da un trasporto in cassette di piccole dimensioni e dalla spremitura soffice dei grappoli.
Il frazionamento dei mosti permette di ripartire gli uvaggi e di assegnarli a tini di acciaio o barrique di rovere dopo la decantazione a freddo. Definita la cuvée da cui dipenderà tutto il sapore del Franciacorta, il vino che ne risulta è pronto per una seconda fermentazione.
Dopo aver realizzato l’assemblaggio, ha inizio il processo di spumantizzazione.
Il primo passaggio è il tirage: alla cuvée viene aggiunta la liqueur de tirage, ovvero una miscela di lieviti, zucchero e sostanze minerali nutritive per i lieviti e si procede con l’imbottigliamento immediato.
Ogni bottiglia viene chiusa tramite un tappo a corona che contiene un piccolo contenitore necessario per raccogliere la feccia durante la fase di remuage.
L’aggiunta della miscela permette alla fermentazione in bottiglia di iniziare: da questa fermentazione l’anidride carbonica prodotta rimane imprigionata nella bottiglia consentendo lo sviluppo del perlage.
Durante questa fase, i lieviti subiscono un processo di autolisi: si degradano lentamente, rilasciando molecole. Per mettere in movimento i lieviti ed il deposito, le bottiglie vengono periodicamente scosse con un colpo.
L’attività dei lieviti è strettamente legata al processo di affinamento che consente al Franciacorta Berlucchi di impreziosirsi di qualità organolettiche grazie a un riposo in cantina, lontano da fonti luminose e a temperatura controllata.
Dopo un periodo di affinamento minimo di diciotto mesi il Franciacorta è pronto per la fase del remuage. Nel caso del Berlucchi Riserva Palazzo Lana il periodo di affinamento può raggiungere i dieci anni.
La fase di remuage prevede la periodica rotazione delle bottiglie. In questo modo i lieviti estinti si avvicinano verso il collo della bottiglia: questa operazione, oltre a rendere il vino limpido e privo di fecce, facilita la sboccatura.
La sboccatura è un processo delicato, necessario per espellere le fecce che si sono depositate sul collo della bottiglia. Durante questa fase, la parte iniziale della bottiglia viene immersa in una soluzione a -25°C per quindici minuti. Non appena il deposito si è congelato, si toglie il tappo e il deposito ghiacciato viene espulso.
A questo punto è necessario ricolmare la bottiglia con lo stesso spumante oppure una miscela di vino che determinerà il relativo grado zuccherino.
La chiusura con il tappo in sughero rende la bottiglia pronta per essere etichettata e distribuita in commercio.
Cosa significa Berlucchi '61?
La linea Franciacorta Berlucchi ‘61 è dedicata all’anno di produzione del primo vino spumantizzato che rievoca la collaborazione tra l’enologo Franco Ziliani e Guido Berlucchi. Il 1961 fu il primo anno in cui, dopo tentativi meno riusciti, nasceva la prima cuvée Berlucchi destinata a segnare la storia del Franciacorta negli anni a venire.
Alla linea '61 appartengono i vini spumanti di punta come il Franciacorta Brut Satèn o il Franciacorta Rosé Nature. e deve la sua origine a sperimentazione e forte radicamento nel contesto produttivo.
Cosa abbinare al Berlucchi?
I vini Berlucchi sono perfetti dall'aperitivo fino ad arrivare al dessert, con preferenza per portate dai sapori delicati e dolci. I tipici sentori di crosta di pane e lievito ottenuti durante il lungo affinamento sono perfettamente integrati agli aromi fruttati e floreali. Questi sentori sono tipici di vini di classe, realizzati per offrire un gusto misurato e sorprendente, senz’altro di lunga durata.
In particolare, il Franciacorta Berlucchi si presta perfettamente ad accompagnare portate a base di pesce, molluschi e crostacei, risotti, formaggi e dolci a base di panna.
Perché acquistare Berlucchi Online?
La cantina Berlucchi è garanzia di altissima qualità e, in particolare, il Franciacorta Berlucchi è un vino spumante, esempio di eleganza e pregio.
Scegliendo un qualsiasi prodotto proveniente da questa cantina storica, potrai certamente impreziosire e arricchire ogni cena. Ma per decidere quale sia il più adatto all'occasione, affidati al tuo sommelier di fiducia: Vino.com!
Grazie ai nostri consigli sarai sicuro di sorprendere tutti: all'interno della nostra selezione troverai i migliori vini spumanti, come il Berlucchi Cuvée Imperiale, il Franciacorta Brut Satèn o il Franciacorta Rosé Nature, per citarne alcuni.
Scoprili tutti su Vino.com!