Bastianich Winery
Bastianich Winery nasce nel 1997 in Friuli con l’obiettivo di creare vini dal gusto unico e inconfondibile, che sappiano raccontare la storia di questa terra. Il desiderio di riscoprire le proprie origini era già vivo nella famiglia Bastianich ancor prima della fondazione dell’azienda, quando i migliori vini Friulani venivano promossi nei loro ristoranti negli Stati Uniti. A seguito degli incontri con i più importanti viticoltori locali, nel 1997 la famiglia Bastianich decide di dare forma alla propria passione per il vino e inizia a coltivare i primi vigneti a Buttrio e a Cividale del Friuli, zone storicamente vocate per la produzione di bianchi di qualità. Oggi, l’azienda possiede 35 ettari di vigneto distribuiti su queste due aree appartenenti alla DOC Colli Orientali: dalle colline di Buttrio e Premariacco ottiene vini più corposi e strutturati, come il Vespa Bianco, Vespa Rosso e il Calabrone; dai vigneti di Cividale del Friuli nascono invece i vini più aromatici. Pratiche colturali sostenibili, rispetto dei ritmi della natura e valorizzazione dei vigneti autoctoni sono le parole d’ordine di Bastianich Winery ed è per questo che i suoi vini sono così ampiamente apprezzati.
Vino bianco Bastianich Winery
Il vino bianco Bastianich Winery nasce a partire da un’attenta cura del terreno d’origine e del luogo di produzione. La zona del Collio, infatti, è caratterizzata da un suolo ricco di marna argillosa (chiamata "ponca" in lingua friulana) alternata a strati di arenaria. La marna è facilmente disgregabile in presenza di agenti atmosferici e, alternata all’arenaria, crea un sistema naturale per trattenere l’acqua e regolarne la disponibilità per le piante. In base a dove sono piantati i vigneti, si ottengono vini molto diversi tra loro per aroma e corposità: le colline di Buttrio e Premariacco, nell’area più a sud della DOC Colli Orientali, godono del calore proveniente dal mare e danno vita a vini bianchi morbidi, come il Vespa Bianco e di carattere, come il Bianco Plus, entrambi disponibili su Vino.com. Sui colli di Cividale del Friuli, invece, soffia la bora, il vento freddo proveniente dal nord, che conferisce ai vini bianchi una maggiore aromaticità, come si può sentire nel Ribolla Gialla Vigne Orsone, disponibile su Vino.com.
Come nasce il vino Bastianich Vespa?
Il Vespa Bianco Venezia Giulia IGT di Bastianich è il risultato di un sapiente lavoro di assemblaggio di uve Chardonnay, Sauvignon Blanc e Picolit, raccolte a mano e selezionate già in vigna. Fermentano separatamente in botti di acciaio e di rovere a temperatura controllata, dopodiché, il vino affina in rovere e acciaio sulle fecce fini. Il processo si conclude con un ulteriore affinamento in bottiglia. Si ottiene così un vino dal colore giallo paglierino intenso, che si apre al naso con profumi di fiori selvatici e agrumi, accompagnati da note minerali e di miele. È indubbiamente un bianco di ottima qualità, che negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come il premio Cinque Grappoli Bibenda.
Per cosa si caratterizza il vino Bastianich Calabrone?
Il vino Calabrone Venezia Giulia IGT Rosso di Bastianich nasce dalle colline di Manzano, Buttrio e Cividale. È composto in prevalenza da uve Refosco dal Peduncolo Rosso, in assemblaggio con uve Schioppettino, Pignolo e Merlot e presenta un bouquet di profumi ricco e complesso: i sentori di cioccolato e caffè sono arricchiti da note speziate e fruttate. Un vino elegante e ben strutturato, da abbinare a piatti robusti di carne rossa e portate a base di cinghiale.
Quali sono le caratteristiche del vino Bastianich Ribolla Gialla?
Il vino Ribolla Gialla Vigne Orsone Bastianich Winery ha origine da uve Ribolla Gialla in purezza coltivate nei vigneti di Cividale, nella zona dei Colli Orientali del Friuli DOC. Si caratterizza per le sue intense note minerali e fruttate, ma anche per la sua freschezza e acidità. Perfetto in abbinamento con fritture di verdure e di pesce, accompagna anche i piatti a base di frutti di mare e il sushi. Lo Spumante Brut Ribolla Gialla Plus, invece, è un vino secco, strutturato ed elegante, che si apre al naso con note di agrumi e mela verde e in bocca risulta fresco e pulito.