Aperol
La storia dell’Aperol è indissolubilmente legata al nome dei fratelli Barbieri. Era il 1919 quando e Silvio e Luigi Barbieri lo presentano per la prima volta alla fiera internazionale di Padova. Ma è negli anni che ’80 viene inaugurata una nuova stagione per Aperol grazie alla diffusione del leggendario aperitivo veneto, lo Spritz Aperol. Leggero, fresco, bevibile ma con un gusto elaborato dato dall’unione di erbe e radici di altissima qualità.
Quali sono gli ingredienti dell'Aperol?
Gli ingredienti che compongono questa bevanda dalla leggera gradazione alcolica, sono facilmente identificabili in etichetta.
Il metodo di produzione è lo stesso generalmente usato per bitter amari. Si fa macerare un mix di spezie, frutta, radici e fiori in acqua, fino ad ottenere la gradazione alcolica ed il sapore desiderati. mentre in Italia l'Aperol viene commercializzato con una gradazione alcolica di 11 gradi, all'estero si utilizza una gradazione leggermente più alta: 15 gradi.
Tra i frutti utilizzati è sicuramente riconoscibile l'arancia, che dona il caratteristico colore arancio vivace. Tra le erbe, invece, è noto l'utilizzo del rabarbaro: una pianta che favorisce la digestione, spesso impiegata proprio nella produzione di amari e digestivi. Lo stesso rabarbaro contiene nelle sue foglie e nelle radici un pigmento giallo/arancio, che contribuisce al colore arancione dell'Aperol.
Al di là di queste informazioni, però, la ricetta dell'Aperol ed il mix di erbe utilizzate per produrlo restano un segreto. Infatti, la ricetta originale è rimasta uguale e segreta fino a oggi. Semplicemente unico.
Come si fa l'Aperol Spritz?
L'Aperol Spritz è sicuramente uno dei drink più famosi e più bevuti in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, viene preparato da tantissime persona ed ognuno ha la sua "ricetta segreta" per la preparazione del cocktail perfetto.
Tuttavia, l'International Bartenders Association, ovvero l'Associazione Internazionale dei Barman, ha elaborato e diffuso la ricetta per preparare il perfetto cocktail dal sapore dolce amaro.
Per preparate lo Spritz, occorre riempire il calice con del ghiaccio a cubetti. Successivamente aggiungere due parti di Prosecco DOC, due parti di Aperol ed una parte, cioè una spruzzata, di Soda. Infine, guarnire con una fetta di arancia.
Questa la ricetta ufficiale di Aperol Spritz, anche se spesso al posto della soda si vede utilizzare uno spruzzo di seltz o addirittura acqua frizzante.
Qual è la differenza tra Aperol e Campari?
Non ci si può confondere tra i due aperitivi Italiani più famosi: Aperol e Campari. Nonostante questo, ci chiediamo spesso quale sia la differenza tra questi amatissimi classici della tradizione italiana.
Innanzitutto il sapore: chi li conosce bene sa che il campari ha un gusto più forte, intenso, dalle note amare più spiccate. Questo proprio perché l'Aperol contiene un maggior quantitativo di zucchero.
A livello di gradazione alcolica, invece, il campari ha un grado molto più elevato rispetto a quello dell'Aperol, 25° contro 11°.
Infine il colore: il Campari ha un colore rosso scure molto intenso, che dipende dal pigmento proveniente dal Carminio di Cocciniglia. La Cocciniglia è un animaletto che vive sulle pale dei fichi d'india, le cui femmine contengono appunto un pigmento rosso.
Il Carminio di Cocciniglia viene staccato dalla pianta. Essiccato, pulito e ridotto in polvere, viene poi trattato con ammoniaca o con una soluzione di carbonato di sodio. La parte solida viene eliminata filtrandola lasciando così il liquido purificato. All'occorrenza viene aggiunta della calce per ottenere sfumature di color porpora.
Perché acquistare Aperol online?
Acquistare Aperol su Vino.com significa acquistare comodamente da casa tua, pagare con il metodo di pagamento che preferisci tra tantissime alternative e ricevere il tutto velocemente dove vuoi.
Inoltre, con un solo click puoi acquistare gli ingredienti per i tuoi Spritz con gli amici, o scegliere i tuoi vini preferiti tra le migliaia di etichette disponibili. Componi in libertà il tuo cocktail a base di Aperol preferito!