Abbazia di Novacella
L'Abbazia di Novacella è situata nella zona vitivinicola più settentrionale d'Italia, la Valle Isarco, in Alto Adige. In questi luoghi, l'altitudine, il clima fresco e i terreni ricchi di minerali consentono lo sviluppo ottimale degli aromi e del gusto dei tipici vini bianchi della zona. Nell'Abbazia si producono vini dal 1142; una tradizione dalle antiche origini oggi combinata alle più avanzate tecnologie, una innata passione per il vino e una grande professionalità contribuiscono alla creazione di vini dalla forte personalità, gioiosi e di qualità.
Abbazia di Novacella: nei migliori cru della Valle Isarco
L’azienda Abbazia di Novacella coltiva le sue uve nei migliori cru della Valle Isarco, dove il microclima è del tutto particolare. Questa infatti è la zona più settentrionale d’Italia, dove l’altitudine crea forti escursioni termiche, che arricchiscono le uve di aromi straordinariamente intensi, ma che sono mitigate dalla cosiddetta “Ora del Garda” un vento tiepido che ogni giorno accarezza i vigneti con l’aria mite del lago di Garda, con un effetto benefico sulla produzione dei grappoli.
Vino bianco: il meglio di Abbazia di Novacella
Abbazia di Novacella è famosa soprattutto per i vini bianchi, che in questa zona riescono a esprimere il massimo dei profumi. Vitigni come il Riesling, il Sylvaner, e soprattutto uve aromatiche come il Gewürztraminer e il Kerner riescono a esprimere tutta la loro innata eleganza e complessità di profumi. I bianchi più complessi e strutturati di Novacella sono raggruppati sotto la linea Praepositus e nascono dalla selezione delle uve e da una particolare attenzione in cantina, con un riposo dei vini sui lieviti e un ulteriore sosta in bottiglia.
Quali sono i migliori vini di Abbazia di Novacella?
Tra i migliori vini di Abbazia di Novacella ci sono il Praepositus Kerner, premiato ogni anno dalle migliori guide nazionali e internazionali, e il Praepositus Riesling, una delle massime espressioni di Riesling dell’Alto Adige.
L’Abbazia di Novacella produce anche vini rossi?
L’Abbazia di Novacella è famosa per i vini bianchi ma ha anche una produzione di vini rossi, ottenuti dai vitigni tipici altoatesini come Schiava e Lagrein ma anche da uve internazionali come il Pinot Nero.
Come si può abbinare il Gewürztraminer di Abbazia di Novacella?
Il Gewürztraminer di Abbazia di Novacella si abbina piacevolmente con tutti i piatti aromatici e speziati della cucina orientale, ma anche con piatti agrodolci della tradizione nostrana. Ideale, inoltre, come aperitivo in accompagnamento a dip piccanti e piatti complessi.