In sintesi
- Legatura: Brossura con bandelle
- Numero di pagine: 128
- Editore: Giunti Editore
- Collana: I contorni di Piattoforte
Descrizione
I contorni di Piattoforte: la collana per mappare il mondo dell'enogastronomia e orientarsi in modo più consapevole. Riflessioni, appunti, voci fuori dal coro che aiutano il lettore ad avvicinarsi criticamente e con chiarezza alle nuove tendenze del gusto.
Un libro che parla di whisky con una verve tutta nuova. Nel mondo del bere bene ci sono regole ben precise che definiscono come approcciare, conoscere, degustare, assaggiare, preparare, giudicare. In oltre 50 anni di lavoro come selezionatore e affinatore ''ortodosso'' di whisky e di rum, Silvano Samaroli ha raggiunto un tale livello che le sue bottiglie di whisky sono tra le più pregiate, costose, bevute in tutto il mondo.
Oggi Samaroli, uomo eccentrico, creativo, geniale, fa un punto della situazione, una riflessione profonda sul suo mestiere, mettendo nero su bianco la propria visione del whisky. E sono scintille fin dal titolo. Perché Samaroli ha una tale conoscenza della materia ''whisky'' che non accetta più l'ortodossia comune che limita il bere a un mero insieme di dati gustativi-olfattivi-visivi, ma va oltre e la sfida da vero eretico. Il nuovo titolo che arricchisce la collana I contorni di Piattoforte è una provocazione ai metodi ''classici'' e un po' polverosi, ma anche lo schietto e coraggioso racconto - fra filosofia e tecnica - di un uomo, di un professionista, di un fine bevitore che è stato capace di trovare l'anima del whisky e ha deciso di svelarla ai lettori. Per suggerire loro un nuovo modo di degustare, di percepire nuove sensazioni e provare piacere.