Scheda tecnica
Descrizione
Questo Volnay del domaine Comte Armand è un connubio di 2 partite provenienti da 2 distinti liuex-dits: Les Grands Champs e Les Famines. Il primo climat è noto per produrre vini di squisita finezza ed eleganza, mentre il secondo è caratterizzato da vini più strutturati e corposi. La vinificazione separata di questi climat permette di esprimere la loro singolarità prima di unire le cuvée una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione.
È frutto di una meticolosa selezione delle uve Pinot Nero, raccolte manualmente in modo da garantire l'integrità dei grappoli, vinificati interi. Dopo una prima macerazione a bassa temperatura, la fermentazione si svolge spontanea per 5-10 giorni, quindi segue una seconda fase di macerazione di 3-15 giorni a seconda dell'annata. Successivamente il vino matura per 18 mesi in botti di rovere parzialmente nuove.
Di colore rosso rubino brillante, si apre la naso su intense note floreali di rosa e di violetta, raggiunte da sfumature fruttate di ribes e lampone. Al palato esprime un gusto fresco e sapido, con tannini morbidi.
Ottimo per accompagnare il pollame nobile e tutte le portate a base di selvaggina.