Scheda tecnica
Descrizione
Il Clos Des Chênes di Pierrick Bouley è un vino rosso di grande eleganza, prodotto esclusivamente da uve Pinot Noir. Questo vino proviene da una parcella di 0,35 ettari esposta a sud-est, caratterizzata da un suolo molto pietroso e calcareo con la roccia madre vicina alla superficie. Questo terroir unico contribuisce a donare al vino una particolare struttura e complessità.
La vinificazione prevede una vendemmia manuale in casse, con un'accurata selezione dei grappoli su un tavolo di cernita vibrante. Dal 2016 la fermentazione avviene senza solfiti per esaltare gli aromi di frutta fresca. La fermentazione alcolica inizia in vasche, per poi proseguire in botti di rovere per 12 mesi. Dopo un anno di affinamento, il vino viene travasato, stabilizzato, filtrato o meno a seconda delle esigenze e infine imbottigliato.
Al naso offre un bouquet discreto di frutti rossi e neri, con una complessità aromatica che evolve verso note di sottobosco, cuoio e profumi animali. Al palato presenta una struttura ampia e ben sostenuta, che si ammorbidisce con l'invecchiamento, rivelando affascinanti note speziate. Questo vino è perfetto per un lungo invecchiamento e può sviluppare ulteriore complessità per oltre 20 anni se conservato in condizioni ottimali.
Si abbina magnificamente a piatti di cacciagione, come fagiano alle prugne, lepre o cinghiale in salsa.