Scheda tecnica
Descrizione
Il Champans di Pierrick Bouley è un vino rosso realizzato con uve 100% Pinot Noir, proveniente da una parcella di 0,25 ettari esposta a sud-est, nella regione di Vonlay, in Borgogna. Il terroir è composto da un suolo fine di argilla mista a ciottoli, che garantisce un eccellente drenaggio. Questo particolare terreno contribuisce a donare al vino una notevole struttura e freschezza.
La vinificazione prevede una vendemmia manuale in casse, seguita da un'accurata selezione dei grappoli su un tavolo di cernita vibrante. Dal 2016 il processo di vinificazione avviene senza solfiti per preservare i magnifici aromi di frutta fresca. La fermentazione alcolica inizia in vasche e prosegue per metà del tempo, dopodiché il vino viene trasferito in botti di rovere per 12 mesi di affinamento. Al termine di questo periodo viene travasato, stabilizzato, filtrato o meno a seconda delle esigenze e infine imbottigliato in cantina.
Al naso presenta intensi aromi di ciliegia e amarena, molto fruttato e vivace. Al palato è ricco, con una materia rotonda ma solida che si evolve con il tempo. È un vino che può essere apprezzato nei primi anni per coglierne la freschezza, oppure può essere lasciato invecchiare per oltre quindici anni, quando i tannini si ammorbidiscono e la struttura diventa più sensuale.
Questo vino rosso è perfetto per accompagnare piatti come anatra con i fichi, quaglie con uva o filetto di maiale alle prugne.