Scheda tecnica
Descrizione
Il Pas Dosé Stefano Bottega è uno spumante millesimato che si vuole fare pura espressione del territorio da cui origina. Nasce da un blend di uve tradizionalmente vocate per la produzione spumantistica, quali Glera e Chardonnay, coltivate in condizioni ottimali per la maturazione, ossia all'interno di un clima temperato, su colline dalla favorevole esposizione al suolo, da terreni drenanti di natura calcareo-argillosa che conferiscono buona mineralità e ottimi profumi.
Le uve sono raccolte durante i primi giorni di settembre e subito trasportate in cantina dove ha luogo la diraspatura e una pressatura soffice per l'estrazione del mosto. La prima fermentazione avviene in acciaio con lieviti selezionati. La seconda fermentazione in autoclave come da prassi nel metodo Martinotti-Charmat a una temperatura di 15-16°C volta a preservare l'integrità della sua fragranza. Rigorosamente non dosato, contiene meno di 3 grammi litro di zuccheri naturalmente residuati dai processi fermentativi.
Si palesa nel calice con una veste giallo paglierino brillante e una bollicina fine, vivace e persistente. Dipana, dalla prima olfazione, fresche note di mela e pesca nettarina insieme a eleganti sentori di fiori di acacia e agrumi nel finale. Il sorso colpisce per una sapidità in perfetto equilibrio con la freschezza e non fa mancare intriganti note minerali che accompagnano il palato per tutta la sua persistenza.
Da stappare con antipasti e sushi, ben si abbina ai crostacei, al pesce e alle carni bianche.