Scheda tecnica
Descrizione
Lo Spumante Petalo Il Vino dell’Amore Manzoni Moscato Rosé di Bottega nasce dall’appassionato e prezioso lavoro di selezione eseguito nei primi anni del '900 dal prof. Luigi Manzoni, preside della Scuola Enologica di Conegliano, durante una serie di prove di ibridazione.
È prodotto con uve Manzoni Moscato, un incrocio tra uve Moscato e Raboso. Dopo i processi classici di vinificazione, la presa di spuma avviene per rifermentazione in autoclave, secondo Metodo Charmat, a temperatura controllata con lieviti selezionati.
È caratterizzato da un colore rosa cerasuolo, da una spuma abbondante e persistente, e da un perlage fine. Al naso è intenso, delicato e raffinato, caratterizzato da un aroma di rosa che si accompagna a note fruttate di ciliegia, lampone ed agrumi maturi e a note speziate di salvia nel finale. Al palato risulta dolce e fragrante, armonico ed equilibrato, presenta una freschezza dovuta alla componente acida e tannica in grado di compensare l’elevato tenore zuccherino.
Ideale come vino dolce per celebrazioni di feste e ricorrenze, è indicato per accompagnare il momento del dessert, sia a base di pasticceria che di dolci secchi.