Scheda tecnica
Descrizione
Lo spumante '68 Extra Brut Metodo Classico della cantina Mirizzi è un vino di prestigio ottenuto da uve Verdicchio in purezza, coltivate biologicamente su un vigneto eroico, esposto a nord sulle colline di Monte Roberto a 300 m di altitudine.
La vinificazione avviene secondo il Metodo Classico, con una vendemmia manuale nell'ultima settimana di agosto. Dopo la fermentazione alcolica, il vino matura per 10 mesi sulle proprie fecce nobili con bâtonnage, seguita da una presa di spuma in bottiglia e un ulteriore affinamento di 30 mesi sui lieviti. Dopo la sboccatura il vino riposa in bottiglia prima di essere commercializzato.
Questo spumante si presenta con un perlage fine e un colore paglierino dai riflessi verdi. Al naso emergono profumi di crosta di pane, noce e una leggera vaniglia. Al palato è elegante, con un sorso agrumato che evidenzia una piacevole acidità e una struttura equilibrata.
Questo spumante Metodo Classico è perfetto per accompagnare un intero pasto, esaltando piatti a base di pesce, crostacei e formaggi freschi.