Scheda tecnica
Descrizione
Il Pievasciata Brut è un vino spumante prodotto dalla giovane azienda Valle Picciola, situata nella zona di Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI), dove gestisce 105 ettari di vigneto seguendo i principi dell'agricoltura sostenibile.
Il vino è uno Chardonnay in purezza, le cui uve vengono raccolte solitamente nella prima metà di agosto. In cantina si procede anzitutto alla pressatura soffice con gas inerte e ghiaccio secco, a cui segue la fermentazione alcolica in acciaio. Il vino affina sulle proprie fecce fini per 6 mesi prima della spumantizzazione, che avviene in autoclave secondo il metodo Charmat. L'affinamento è di 3 mesi prima dell'imbottigliamento.
Il vino si caratterizza nel bicchiere per un colore giallo paglierino tenue e mostra un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono profumi floreali, soprattutto di biancospino e fiori di pesco. Il sorso è fresco e sapido, di media persistenza.
Il Pievasciata Brut è perfetto come aperitivo accompagnato da finger food. È ottimo anche a tutto pasto, ad esempio con primi piatti di mare o con la pizza.