Scheda tecnica
In sintesi
Descrizione
Il vino rosso Mimmo della cantina Le Piane origina dall'unione di uve Nebbiolo e Vespolina da vigneti di nuovo impianto, le stesse che si possono ritrovare nel suo fratello maggiore Boca, e di un terzo di uve Croatina provenienti da viti centenari a dare una cuvée esclusiva. Il nome ricorda il collaboratore del fondatore Christoph Künzli, Mimmo Staropoli, il quale ebbe un ruolo decisivo nella crescita qualitativa dell'intera gamma aziendale.
La vinificazione avviene separata per le uve Nebbiolo, le quali sono sottoposte a una macerazione in acciaio di 30 giorni per poi maturare 24 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, e per le varietà Croatina e Vespolina, con breve macerazione in botte di legno e affinamento di 12 mesi in tonneaux di rovere Tronçais e per ulteriori 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, prima del successivo assemblaggio e imbottigliamento.
Di colore rosso rubino limpido con riflessi porpora, propone al naso un bouquet ampio di note floreali che evocano la rosa e la lavanda, in alternanza con sentori di frutti di bosco maturi e melograno, ai quali si aggiungono accenni balsamici, di tabacco e liquirizia. Al palato si rivela vibrante e pronto, di consistenza vellutata, con un finale di ottima sapidità.
Questo vino si abbina in maniera egregia con le carni bianche, la pasta e gli antipasti, sia a base di verdura che di pesce.