Scheda tecnica
Descrizione
Il vino rosso piemontese Maggiorina della cantina Le Piane sorge negli antichi vigneti di Boca e Prato Sesia, coltivati secondo l'omonimo sistema di allevamento, a "maggiorina", ideato dall'architetto Antonelli, lo stesso che progettò la nota Mole Antonelliana. Tale antico e affascinante sistema d'impianto della vite permette una raccolta delle uve esclusivamente manuale.
Viene prodotto con uve Nebbiolo, Croatina e Vespolina, completato con uve di altre varietà autoctone sia bianche che rosse. In seguito alla vendemmia che si svolge durante i primi giorni di ottobre, la vinificazione viene eseguita interamente in vasche d'acciaio da 25-50 hl con una macerazione sulle bucce di 4-5 giorni. Il vino affina sempre in acciaio per di 12 mesi prima dell'imbottigliamento.
Vino di colore rosso rubino acceso, si riempie al naso di note floreali di viola che si arricchiscono con aromi fruttati di mirtillo e visciola in confettura, sentori vegetali e speziati. In bocca si dimostra infinitamente fresco e di pronta beva.
Versatile nell'abbinamento, può accompagnare affettati e di salumi, così come i formaggi di media stagionatura e gli antipasti di pesce. Indicato con il baccalà.