Scheda tecnica
Descrizione
La cantina Truentum, situata vicino al fiume Tronto al confine tra Abruzzo e Marche, celebra l'eccellenza vitivinicola abruzzese. I suoi vini, caratterizzati da un gusto unico, beneficiano del clima mite e del terreno variegato dell'Abruzzo, arricchito dai rilievi dell'Appennino, la Maiella, il Gran Sasso e i monti della Laga. Il vigneto di dieci ettari a Controguerra, Teramo, sfrutta terreni calcareo-argillosi e sabbioso-argillosi, ideali per vini di alta qualità, tra montagne e costa adriatica.
Il blend da cui nasce il Riva Sud è composto da uve Cabernet Sauvignon e Montepulciano, con una vendemmia manuale effettuata alla fine del mese di ottobre. Pigiatura soffice dei grappoli e una vinificazione classica in rosso precedono un affinamento di 12 mesi in botti di rovere francese.
Si caratterizza per un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il naso è ricco di profumi intensi di frutti di bosco, fiori di violetta, spezie e note legnose dovute all'invecchiamento in botte. Al palato, si presenta deciso e corposo, con intense note di frutti di bosco, tannini ben integrati e un finale lungo e pieno. Note di cioccolato e caffè arricchiscono la lunga persistenza al palato.
È un vino che si abbina perfettamente con carni di manzo, barbecue, un tagliere di formaggi e piatti primi ricchi e gustosi.