Scheda tecnica
Descrizione
Il Vigneti delle Dolomiti Villa Gresti della Tenuta San Leonardo nasce in vigneti situati in Vallagarina, nell’estremo sud del Trentino.
È prodotto principalmente con uve Merlot e con uve Carménère, raccolte in condizioni di perfetta maturazione verso la fine del mese di settembre, quindi cernite manualmente, diraspate e pigiate in modo soffice. Successivamente si svolge la fermentazione e maturazione sulle vinacce per un lungo periodo, con ripetute follature giornaliere. Dopo la fermentazione inizia l'invecchiamento in barrique di rovere che si conclude dopo circa 12-14 mesi.
È caratterizzato da un intenso colore rosso rubino. Al naso presenta un profumo ampio e avvolgente di lunga persistenza, con richiami al tabacco e suadenti note vanigliate e di cacao. Al palato rivela un perfetto equilibrio di morbidezza e acidità, con tannini vellutati e dolci, caratteristici di questo tipo di vitigno.
Perfetto per accompagnare carni rosse, pollame nobile e arrosti, è ideale anche in abbinamento a brasati, stufati di carne, selvaggina e formaggi stagionati.