Scheda tecnica
Descrizione
Il Vigneti delle Dolomiti Teroldego Morei di Foradori nasce nei vigneti di Morei, Mezzolombardo e Campo Rotaliano, condotti in regime biodinamico, in provincia di Trento. Questo vino prende il nome dal termine “morei”, che sta a significare moro ossia scuro, in dialetto trentino, dovuto alla colorazione particolarmente profonda che può assumere il grappolo di partenza.
È prodotto esclusivamente con uve Teroldego, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione e il successivo affinamento avvengono entrambi a contatto con le bucce per 8 mesi, in tinajas di Villarobledo, delle anfore spagnole che permettono a questa varietà di esprimere e conservare il suo potenziale in termini di biodiversità.
Il Morei di Foradori presenta un colore rosso granato scuro. Al naso si apre fruttato, con intensi profumi di mora selvatico e mirtillo, arricchiti da gradevoli note speziate. Al palato risulta caldo e avvolgente, con un finale pieno e minerale, di buona lunghezza.
Perfetto per accompagnare risotti a base di funghi, ragù di carne e carni in umido, è ideale in abbinamento con gli arrosti e la carne cotta alla brace.