Scheda tecnica
Descrizione
Il Vigneti delle Dolomiti Terre di San Leonardo della Tenuta San Leonardo nasce nei vigneti di Vallagarina, situati nell’estremo sud del Trentino.
È prodotto con un attento assemblaggio delle uve della coltivate nei vigneti aziendali, raccolte in condizione di perfetta maturazione durante i mesi di settembre e ottobre. Il mosto fermenta e macera sulle vinacce per un lungo periodo con ripetute follature giornaliere. Successivamente gran parte del vino matura in botti di rovere per 18 mesi e una piccola parte in barrique per 6 mesi.
È caratterizzato da un brillante colore rosso rubino. Al naso presenta un profumo di buona ampiezza e discreta persistenza, con piacevoli aromi di prugna matura e leggere sfumature erbacee. Al palato risulta asciutto, morbido ed equilibrato, con un finale piacevolmente amarognolo. La sua buona persistenza aromatica esprime una grande raffinatezza.
Perfetto per accompagnare primi piatti e paste ripiene, è ideale in abbinamento a carni rosse, carni bianche e formaggi stagionati.