Scheda tecnica
Una magnifica cuvée che, nel suo perfetto equilibrio tra freschezza e aromaticità, è la quintessenza stessa dell'Alto Adige: senza dubbio una delle etichette più riuscite di Blumenfeld.
Descrizione
La Cuvée Weiss di Blumenfeld nasce da vigneti ubicati nel cuore della Strada del Vino, che si snoda tra Termeno e Caldaro, nella Val d'Adige.
Le uve di vitigni bianchi aromatici, che in queste terre trovano le condizioni ottimali per esprimere al meglio i loro aromi varietali, vengono raccolte e selezionate a mano e portate in cantina tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. La vinificazione avviene in vasche separate a temperatura controllata in modo da preservare tutti i profumi del mosto. Il blend finale avviene dopo un periodo di affinamento in acciaio di qualche mese.
Nel calice il vino rifulge di un bel giallo paglierino con riflessi dorati e si rivela al naso in un tripudio di aromi. I sentori primari dei vitigni che compongono la cuvée si alternano dando vita ad un bouquet complesso che rivela sentori di rosa, pompelmo, foglia di pomodoro e noce moscata. In bocca è fresco, aromatico e persistente. Una straordinaria armonia.
Ideale come aperitivo, è impareggiabile con i crostacei. Da provare anche in abbinamento al risotto alla milanese.