Scheda tecnica
Descrizione
Il Verona Rosso Dal Moro nasce da vigneti della Valpolicella classica, situati a Novare di Negrar e in Val d'Illasi, a est di Verona.
Le uve di Merlot e Syrah sono raccolte nella seconda metà di settembre una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione. In cantina il mosto di queste varietà fermenta in acciaio con controllo della temperatura, terminata la quale si porta a compimento la fermentazione malolattica. Da ottobre si procede con la raccolta della Corvina Veronese, parzialmente appassita in fruttaia e vinificata con macerazione per 20-30 giorni. Segue affinamento in botte di rovere e in piccola percentuale in barrique. Trascorsi 6-7 mesi le tre varietà sono assemblate e affinate ulteriormente in bottiglia.
Si presenta nel calice con un abito rosso rubino concentrato con tenui sfumature porpora. Al naso incanta con i suoi profumi di frutta rossa in confettura, rosa appassita e ciliegia marasca che si mescolano a note più complesse di tabacco e pepe nero. In bocca si rivela fasciante, caldo e morbido, con tannini soffici che ne armonizzano la struttura e ne guidano la persistenza finale.
Si abbina alla perfezione con carpacci di carne, primi piatti e formaggi di media stagionatura.