Scheda tecnica
In sintesi
- n. 1 Verona IGT Palazzo della Torre Allegrini, 0,75 ml
- n. 1 Verona IGT La Grola Allegrini, 0,75 ml
Descrizione
La confezione contiene 2 vini di prestigio di Allegrini.
Il vino rosso Palazzo della Torre di Allegrini è uno dei vini che ha reso celebre la produzione di Allegrini in tutto il mondo.
È prodotto in prevalenza con uve Corvina Veronese e con uve Rondinella e Sangiovese, vinificate separatamente. L’affinamento del vino avviene in barrique di rovere francese di secondo passaggio per 15 mesi e in bottiglia per altri 7 mesi.
Di colore rosso rubino carico, al naso si apre con intensi profumi di amarena, carruba e fichi, arricchiti da eleganti note di caffè e noce moscata. Al palato risulta corposo, vellutato e armonico, con una prevalenza di sentori fruttati maturi e polposi.
Perfetto per accompagnare il risotto allo zafferano e i funghi porcini, è ideale con i primi piatti tipici della cucina italiana, quali l’Amatriciana e la Carbonara, le carni cotte alla griglia e gli arrosti.
La Grola di Allegrini è prodotto in prevalenza con uve Corvina e Oseleta, vinificate in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 20-28°C per circa 15 giorni. Il vino affina per 16 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.
Presenta un colore rosso rubino compatto. Al naso si apre con intensi profumi di ribes rosso e prugna, arricchiti da sentori di vaniglia, pepe nero e caffè. Al palato risulta elegante e armonico, vino di grande raffinatezza in grado di evolversi positivamente per oltre un decennio.
Perfetto per accompagnare piatti a base di carne rossa e arrosti, è ideale in abbinamento con agnello, capretto, funghi stufati o alla griglia e formaggi stagionati non piccanti.