Scheda tecnica
Descrizione
Crearo è il vino di punta della cantina Tommasi che si origina nella tenuta Conca d'Oro, nel comune di Sant'Ambrogio della Valpolicella, riconosciuta da esperti e appassionati come la più rinomata e prestigiosa della zona storica a fianco della celebre "Grola".
Nasce da un blend unico nel territorio, composto delle autoctone Corvina Veronese e Oseleta in combinazione con l'internazionale Cabernet Franc, vitigno che partecipa alla produzione di eccellenti vini rossi. La fermentazione avviene con macerazione di 14 giorni alla temperatura controllata di 21-23°C. Il vino matura quindi per 6 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo utilizzo e per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Il processo si conclude con un affinamento in vetro di 6 mesi.
Intenso nel calice, con una bella tonalità rosso rubino. Ha un naso ricco di rimandi fruttati e spezie, dettate dal tempo trascorso in affinamento. Strutturato e pieno, si dona al palato con la sua consistenza vellutata e il carattere complesso.
Ideale per scortare i piatti a base di carne, sia bianca che rossa, così come i formaggi stagionati.