Scheda tecnica
Descrizione
La Vernaccia Isola Bianca ha origine dai vigneti di proprietà di Teruzzi, realtà di riferimento che appartiene al noto gruppo Terra Moretti, situati nelle località di Racciano e Ponte Rondolino, all'interno del comprensorio di San Gimignano. Ci troviamo all'interno di terreni argillosi profondi di origine pliocenica. In etichetta sono rappresentati dei coniglietti assassini, bizzarre figure esempio della drôlerie anticamente usate come decorazione dei margini e di iniziali dei manoscritti miniati di epoca gotica.
Dopo una macerazione pellicolare delle uve e una pressatura di tipo soffice, il mosto fermenta a una temperatura di 16°C in serbatoi di acciaio inox, all'interno dei quali il vino rimane ad affinare per 4-5 mesi.
Si palesa all'occhio di colore giallo paglierino. Il naso è una sfilata di note fruttate fresche e delicate che si accompagnano a note minerali. In bocca denota buona freschezza, struttura e persistenza, con un piacevole retrogusto di mandorla leggermente amarognolo.
Vino di ottima bevibilità indicato come aperitivo, si abbina egregiamente ad antipasti e a piatti elaborati a base di pesce.