Scheda tecnica
Descrizione
Telavé è il Vermentino di Sardegna DOC della cantina sociale Antichi Poderi di Jerzu. Viene prodotto a partire da sole uve Vermentino della zona di Ogliastra, coltivate nella fascia collinare che si spinge fino alla costa orientale della regione. Il suolo di matrice granitica dona mineralità e freschezza agli acini mentre il clima marino conferisce, anche grazie all'azione dei venti, sapidità al vino finale.
Le uve raccolte con vendemmia anticipata sono fermentate in bianco, dopodiché avviate alla fase di affinamento che si svolge per circa 4 mesi all'interno di contenitori di acciaio inox con controllo della temperatura.
Nel calice ha una tonalità cromatica giallo paglierino con vivaci riflessi verdognoli. La percezione olfattiva ruota attorno agli aromi di fiori bianchi di campo e alla scorza di mandarino, per poi lasciare spazio a note di timo e di mandorla tipiche del vitigno di origine.
Bianco da aperitivo, si lascia sorseggiare più che volentieri in compagnia della cucina di mare: crostacei e pesce su tutti.