Scheda tecnica
Descrizione
Dai vigneti soleggiati e ventilati di Su’entu proviene il Vermentino Su'Orma. Su'Entu in dialetto sardo significa proprio "il vento" perché questo è l'elemento principale di questa terra. Il suolo, calcareo e argilloso, imprime al vino un’ottima mineralità.
Dopo una vendemmia rigorosamente manuale eseguita la prima metà di settembre, si ha la vinificazione con pigiatura e pressatura soffice delle uve, decantazione del mosto e fermentazione a temperatura di 16 °C in acciaio. Matura in acciaio e in tonneaux per almeno 6 mesi, sui propri lieviti e con periodici bâtonnage.
Appaga la vista con un luminoso colore giallo paglierino con riflessi che tendono al dorato, e si presenta al naso elegante e complesso, con splendide note di fiori gialli come la camomilla e frutta matura. Al palato si conferma un grande vino, con un’ottima struttura e una fine morbidezza: vino di buona longevità e profondità.
È il vino più indicato per accompagnare piatti elaborati e di buona struttura, ricchi e saporiti. Da provare assolutamente con le tagliatelle al tartufo.