Scheda tecnica
Descrizione
Su’entu, in dialetto sardo "il vento", è il nome che meglio descrive le caratteristiche climatiche della zona selvaggia in cui si immerge questa cantina. Su'Imari nasce da vigneti ben esposti al sole e ventilati che crescono rigogliosi sulla piccola altura che circonda la cantina, da terreni mediamente argillosi e calcarei, che conferiscono al vino un’ottima mineralità.
La vendemmia è rigorosamente manuale e dopo che le uve vengono portate in cantina, si procede con una soffice pigiatura dei grappoli, al fine di preservare intatte le sue qualità organolettiche. Dopo la fermentazione in acciaio inox, a temperatura controllata, il vino matura in acciaio per 5 mesi, prima di affinare in bottiglia.
Rifulge nel calice il suo bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini, e sprigiona al naso una straordinaria e agrumata freschezza. Al palato si dimostra fresco, aromatico ed equilibrato.
È il vino più indicato ad accompagnare primi piatti a base di pesce, così come un salmone su letto di formaggio fresco. Da provare assolutamente con le linguine allo scoglio e un buon pesce grasso all’acquapazza.