Scheda tecnica
Descrizione
La cantina Contini è una delle più importanti realtà del panorama del vino della Sardegna. Da più di un secolo, attraverso il lavoro di più generazioni, lavora per valorizzare i più importanti vitigni dell’isola. I cento ettari della tenuta si trovano nell’area di Oristano, con vigenti nelle zone della penisola del Sinis, nella valle del Tirso e sui primi rilievi del Monte Arci. Oltre a una produzione storica di Vernaccia, Contini realizza anche ottime etichette di Vermentino e Cannonau.
Pariglia è un Vermentino in purezza prodotto con le uve provenienti dalle vigne di Terre d’Ossidiana e del Monte Arci a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su suoli di natura vulcanica, generati dal disfacimento di antiche rocce. I migliori grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.
Alla vista si presenta di colore giallo luminoso e brillante. All’olfatto regala profumi di scorza d’agrumi, di zagara, biancospino, frutta a polpa gialla e cenni iodati. Il sorso, piacevolmente fruttato, è sapido, limpido e fresco, con una chiusura armoniosa.
Da abbinare con pasta ai frutti di mare.