Scheda tecnica
Descrizione
Il Vermentino di Sardegna Is Argiolas della Cantina Argiolas nasce in vigneti situati nell'omonima tenuta, a Selegas, in Sardegna.
È prodotto esclusivamente con uve Vermentino, raccolte rigorosamente a mano nelle prime ore del mattino. Dopo un'attenta selezione, le uve subiscono una pressatura soffice con l'utilizzo di solo mosto fiore e vengono raffreddate fino a 10-12°C. Il vino quindi fermenta sui lieviti autoctoni alla temperatura controllata di 16-17°C per 25-30 giorni, in seguito sosta sulle fecce fini dai 40 ai 60 giorni.
È un vino dal colore giallo paglierino tenue, arricchito con riflessi verdognoli. Il bouquet è intenso, delicato e persistente, con sentori di fiori di campo ed erbacei e piacevoli note di pesca gialla. Al palato risulta vivace e fresco, dalla buona sapidità. Nel complesso è un vino equilibrato e delicato, molto fine.
Perfetto per accompagnare antipasti a base di pesce e risotti, è ideale in abbinamento a primi piatti con pesce, pesce in umido e alla brace e carni bianche. Ottimo anche se servito con formaggi di media stagionatura.