Scheda tecnica
Descrizione
Antonella Corda è una giovane viticoltrice sarda, che ha saputo mettersi in luce grazie a una gamma di etichette di eccellente qualità. La cantina è stata fondata nel 2010, ma affonda le radici nelle antiche tradizioni di una famiglia che da più generazione si dedica alla coltivazione della vite. La tenuta si estende su una superficie di 15 ettari, situati a Serdiana, nell’entroterra collinare di Cagliari. Il clima mite, rinfrescato dalle brezze del mare, e le terre vocate, di natura prevalentemente calcarea e marnosa, consentono di portare a maturazione uve eccellenti.
I grappoli che danno vita a questo Vermentino di Sardegna sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da arricchirne la struttura e gli aromi.
Alla vista si presenta di colore giallo chiaro. Il bouquet regala profumi di scorza di lime, pompelmo, sfumature floreali e di erbe della macchia mediterranea. Al palato dominano gli aromi succosi di frutta a polpa bianca, ben bilanciati da una piacevole nota sapida e da un’equilibrata freschezza.
Da abbinare con antipasti, primi piatti ai frutti di mare.