Scheda tecnica
Descrizione
Il Vermentino Superiore Bèru è un omaggio al territorio sardo ad al suo vino. Opera della cantina Siddura, questo bianco di forte territorialità proviene da una filosofia schietta e basata sul rispetto per la natura.
Si compone di uve Vermentino in purezza, provenienti dalla zona della Gallura. I terreni sono a prevalenza sabbiosa, derivanti da un disfacimento granitico, e si collocano a un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. In fase di vendemmia, svolta rigorosamente a mano, i grappoli vengono selezionati con estrema cura. Dopo essere state diraspate, le uve vengono sottoposte a una breve macerazione pellicolare per poi essere sofficemente pressate. Al termine della fermentazione alcolica, il vino affina per circa 8 mesi all'interno di barrique nuove di rovere di Allier. Un ultimo mese di maturazione in bottiglia precede la commercializzazione.
Di colore giallo paglierino intenso, esprime al naso gradevoli sentori di timo e di erbe aromatiche, arricchite da note di miele e vaniglia. Al palato risulta elegante e armonico, di buona sapidità e freschezza.
Consigliato in abbinamento al locale culurgiones di patate.