Scheda tecnica
Descrizione
Il Verdicchio Titulus, con la sua caratteristica bottiglia a forma di anfora, è il vino simbolo dell’azienda Fazi Battaglia. Questo vino nasce nel cuore delle colline marchigiane, in particolare nella zona classica di produzione del Verdicchio dei Castelli Jesi.
Prodotto esclusivamente da uve Verdicchio attentamente selezionate e raccolte a mano nei dodici appezzamenti di proprietà, Titulus subisce un processo di fermentazione all’interno di serbatoi di acciaio inox per un periodo di 15-18 giorni. In seguito, per una migliore maturazione dei profumi e della complessità del corpo, il vino viene lasciato riposare per un lungo periodo in vasche di acciaio.
Dal colore giallo pellegrino con riflessi verdolini, al naso presenta un intenso bouquet composto da note fruttate di pesca e mela che si accompagnano a delicati e fragranti sentori floreali di rosa. Al palato esprime grande spessore e freschezza che chiudono su un piacevole finale di mandorla amara.
La struttura di questo vino presenta una perfetta versatilità che gli consente di accompagnare piatti di mare come zuppe di pesce, insalate di mare o più delicati piatti di pescato al forno, come anche piatti di terra e carni bianche.