Scheda tecnica
Descrizione
Grancasale è il vino di punta per la cantina da Casalfarneto, che rievoca il simbolo dell’intera tenuta: è un vino ricco, minerale, sempre diverso ma sempre fedele a se stesso, il frutto di un accurato lavoro di selezione delle uve come anche degli attenti e scrupolosi controlli in cantina, per valorizzare al meglio il suo già splendido profilo organolettico.
Si origina dai vigneti dell’entroterra collinare delle Marche centrali, da un terreno a medio impasto, esposto a meridione. I grappoli vengono rigorosamente selezionati e raccolti a mano verso metà ottobre, trasportati in cantina in piccoli cesti, come si faceva una volta. Viene vinificato con macerazione a freddo delle bucce a contatto con il proprio mosto, secondo il processo della criomacerzione.
Appaga la vista con un colore giallo paglierino luminoso, mentre all’olfatto sprigiona persistenti aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e geranio. Avvolge il palato con i suoi già avvertiti sentori agrumati che si mescolano in modo equilibrato ai suoi retrogusti di lieviti.
Il suo profilo organolettico lo rende il vino più vocato per accompagnare piatti importanti a base di pesce, come anche carni bianche, formaggi e piatti a base di funghi e tartufi.