Scheda tecnica
In sintesi
Descrizione
Crisio è un vino particolare, che nasce in modo altrettanto elaborato, da una separazione più che un assemblaggio: divisioni di eccellenza danno vita a un vino peculiare, equilibrato, che si origina dai vigneti ubicati nella zona di Serra de’ Conti, da un terreno di medio impasto tendente al sabbioso esposto sul fronte occidentale.
La sua peculiarità è che viene vendemmiato in tre fasi diverse della stessa annata, e la fermentazione della prima vendemmia avviene in piccole botti di legno, mentre le altre due in acciaio. In seconda battuta affina almeno un anno in acciaio, e in bottiglia per un altro anno.
Si offre alla vista di un colore giallo paglierino luminoso, con riflessi tendenti al verdognolo. Vino di spiccata e riconoscibile freschezza, si apre al naso con note avvolgenti di agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche. È caratterizzato da un sapore pieno, elaborato, elegante e minerale: impossibile non riconoscere le tipiche note mandorlate del Verdicchio.
Per le sue splendide qualità organolettiche sposa a meraviglia tutti i piatti a base di pesce e carni bianche, ma è soprattutto con funghi e tartufi che celebra il matrimonio perfetto.