In sintesi
- Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Albiano Marotti Campi, 0,75 ℓ
- Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC Luzano Marotti Campi, 0,75 ℓ
- Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG Salmariano Marotti Campi, 0,75 ℓ
Descrizione
La cassetta in legno contiene 3 differenti Verdicchio dei Castelli di Jesi ed è dedicata agli amanti di questo splendido vino bianco marchigiano e a chi vuole scoprirlo.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Albiano è vinificato in iper-riduzione in vasche di acciaio. Il vino affina successivamente sempre in acciaio per 5 mesi e per 3 mesi in bottiglia. Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, si avvertono al naso profumi di fiori bianchi e gialli, di mela verde e di pesca con note minerali. Il sorso è fresco e sapido, dalla piacevole persistenza.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Luzano nasce da uve vinificate in acciaio e affina sulle fecce nobili per 5 mesi. Di colore giallo paglierino nel calice, con riflessi verdognoli ha un naso gentile con i suoi profumi di acacia, ginestra, fiori di campi e camomilla e le tipiche note di mandorla amara. Asciutto, sapido, minerale, con note fruttate di mela verde e un finale piacevolmente mandorlato.
La Riserva Salmariano nasce da uve Verdicchio vendemmiate tardivamente a metà ottobre, che, una breve permanenza sulle bucce, vengono vinificate in acciaio, dove il vino affina successivamente per 12 mesi, con una piccola parte che resta per 12 mesi in piccole botti di rovere francese. Ha un colore giallo paglierino lucente con riflessi dorati e si esprime al naso con i suoi profumi di ginestra, sambuco, note marine e minerali, un tocco di vaniglia, che conferiscono al vino grandi evoluzioni in invecchiamento. Palato di grande struttura, sapido e minerale, di grande equilibrio e lungo nel finale.