Scheda tecnica
Descrizione
Il Venissa Bianco nasce in vigneti situati sull'isola di Mazzorbo, a ovest di Burano, nella Laguna Veneta.
Questo vino è ottenuto esclusivamente con uve Dorona, varietà proveniente dalla Venezia Nativa, oggi a rischio di estinzione, che la famiglia Bisol si è impegnata a recuperare. La vendemmia manuale avviene nella seconda metà di settembre. Il mosto fermenta, con macerazione sulle bucce di più di 20 giorni in acciaio, a una temperatura controllata di 16-17°C. La macerazione sulle bucce si pratica per mantenere la tradizione veneziana: a Venezia infatti non era possibile avere cantine sotterranee e fresche temperature a causa dell’acqua alta. Era quindi indispensabile macerare la Dorona per strutturarla grazie alle sostanze antiossidanti presenti nella buccia e nei semi. Infine il vino affina 48 mesi in botti di cemento e 12 mesi in bottiglia.
Il vino è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante. Al naso si apre con un bouquet intenso e complesso, con sentori di pera, albicocca, susina, mandorla e spezie, arricchiti da evidenti note iodate fuse ad agrumi. Al palato risulta pieno e caldo, di una piacevole mineralità e morbidezza, che invitano alla beva.
Perfetto per accompagnare risotti e primi piatti a base di pesce, è ideale in abbinamento con il pesce alla griglia, i frutti di mare e le carni bianche.