Scheda tecnica
Descrizione
Il Kaplja è un vino macerato di Damijan Podversic, vignaiolo del Collio Goriziano, di vini di confine, quelli delle aziende tra Italia e Slovenia. Nel 1999 Damijan Il suo maestro è stato Josko Gravner, il padre dei vini macerati e in anfora, che negli anni '90 ha portato in Italia dalla Georgia questo antico tipo di vinificazione e reso celebre in tutto il mondo questo tipo di vino. I vini macerati nascono da uve bianche che restano a contatto per giorni, settimane o mesi con le bucce. Il vino acquisisce tonalità e aromi diversi da quelle classiche del vino bianco e per cui si usa il termine "orange wine".
Il Kaplja nasce da uve Chardonnay, Friulano e Malvasia Istriana e viene vinificato sulle bucce. Una volta spremute, il mosto resta a contatto con le bucce per 36 mesi in grandi botti di rovere. Il vino nasce per fermentazione spontanea, senza aggiunta di lieviti esterni e non viene filtrato prima dell'imbottigliamento.
Nel calice il vino appare di colore giallo oro intenso con calde sfumature aranciate. Il naso risulta complesso, aprendosi su profumi di fiori bianchi, pesca e miele in aggiunta a note delicatamente tostate. Il sorso è sfaccettato, pieno e morbido, dalla lunga persistenza.
Si consiglia di fare ossigenare il vino almeno un'ora prima di servirlo. Il Kaplja si accompagna molto bene ad antipasti e risotti di mare, ricche torte salate, carne e pesce alla griglia.