Scheda tecnica
Descrizione
Il Venezia Giulia Rosso Calabrone di Bastianich Winery nasce in vigneti situati nei colli orientali della zona del Friuli DOC.
È prodotto in prevalenza con uve Refosco e con uve Schioppettino, Pignolo e Merlot. Il 50% dei grappoli Refosco e tutto lo Schioppettino vengono appesi in un solaio ventilato per 4 - 8 settimane per l'appassimento, favorendo la concentrazione delle note di ogni bacca. I grappoli sono quindi diraspati a mano e schiacciati delicatamente. Il vino viene poi posto in tonneaux aperti per la macerazione e fermentazione, cui segue la pigiatura a mano, per rendere l'estrazione delicata. Una pressa in legno verticale estrae i tannini soffici e riduce la frizione buccia-contro-buccia. Il vino viene dunque posto per 24 mesi in barrique di Allier e in seguito assemblato. La fermentazione malolattica avviene in barrique con frequenti bâtonnage, quindi affina in bottiglia per 3 anni.
È un vino dal bouquet ricco e complesso, con sentori di caffè e cioccolato, arricchiti da note di spezie e frutti rossi maturi. Al palato presenta una notevole struttura e presa, mantenendo una complessiva eleganza.
Perfetto per accompagnare piatti robusti, è ideale in abbinamento a portate a base di cinghiale e carni rosse alla griglia o alla brace.