Scheda tecnica
Descrizione
Una Ribolla Gialla che, già nel nome, è un omaggio al territorio: Iside, la dea dell’Antico Egitto che rappresenta la maternità, la rinascita e la magia, con riferimento alle forze della natura. I vigneti si trovano in Friuli-Venezia Giulia, la zona più vocata per la coltivazione della Ribolla Gialla, con peculiarità pedologiche ottimali per la coltivazione di questo fresco e aromatico vitigno.
In vigna, le uve vengono vendemmiate quando raggiungono una maturazione perfetta, nella prima decade di settembre. Anche la raccolta è strumentale al preservare intatte le qualità organolettiche delle uve e avviene durante le prime ore della mattina, per conservare aromi e fragranze. In cantina, dopo una breve macerazione, il mosto viene separato dalle bucce tramite una soffice pressatura. La fermentazione ha luogo in tini di acciaio a basse temperature ed è seguita da un affinamento sui lieviti per un periodo medio lungo.
Spicca nel calice un bel colore giallo paglierino carico, mentre al naso si avvertono dolci sentori che ricordano i fiori di campo e la frutta a polpa bianca, prima su tutte la pesca. Il sorso è morbido e avvolgente, caratterizzato da equilibrio e da quella componente minerale che ne fanno un vino di buona sapidità e ottima persistenza.
È ideale da abbinare ai piatti a base di pesce, come ad esempio un ottimo branzino al forno in crosta di sale. Da provare assolutamente con una selezione di formaggi erborinati.