Scheda tecnica
Descrizione
Il Nekaj è un vino macerato di Damijan Podversic, vignaiolo del Collio Goriziano, di vini di confine, quelli delle aziende tra Italia e Slovenia. Nel 1999 Damijan Il suo maestro è stato Josko Gravner, il padre dei vini macerati e in anfora, che ha portato in Italia dalla Georgia questo antico tipo di vinificazione e reso celebre in tutto il mondo questo tipo di vino. I vini macerati nascono da uve bianche che restano a contatto per giorni, settimane o mesi con le bucce. Il vino acquisisce tonalità e aromi diversi da quelle classiche del vino bianco e per cui si usa il termine "orange wine".
Il Nekaj nasce da uve Friulano in purezza e viene vinificato sulle bucce. Una volta spremute, il mosto resta a contatto con le bucce per 2-3 mesi in tini troncoconici di rovere. Il vino nasce per fermentazione spontanea, senza aggiunta di lieviti esterni e non viene filtrato prima dell'imbottigliamento. Il vino affina 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Nel calice il vino appare di colore giallo oro con chiare sfumature aranciate. Il naso risulta complesso, aprendosi su profumi di scorza d'arancia, mela cotogna ed erbe officinali. Il sorso è sfaccettato, con un fanbtastico equilibrio tra la dolcezza del frutto e la sapidità.
Il Nekaj si accompagna molto bene a piatti saporiti, da semplici uova al pomodoro al risotto ai frutti di mare.