Scheda tecnica
Descrizione
Il Venezia Giulia Bianco Breg dell'Azienda Gravner nasce nei rinomati vigneti situati nella splendida regione del Friuli Venezia Giulia.
È prodotto da uve Sauvignon, Pinot Grigio, Chardonnay e Riesling Italico tutte raccolte e selezionate accuratamente a mano. La vinificazione delle uve avviene in modo separato, l'affinamento invece è congiunto. Le uve fermentano con lunga macerazione in anfore georgiane interrate, con lieviti indigeni a temperatura non controllata. Dopo la svinatura e la torchiatura il vino torna in anfora per almeno altri 5 mesi. Successivamente il vino affina in grandi botti di rovere per circa 6 anni. Il vino verrà poi imbottigliato senza filtrazioni.
Il Venezia Giulia Bianco Breg è caratterizzato da un colore ambrato. Al naso si apre con intensi profumi di frutta secca e albicocca disidratata ed erbe aromatiche, arricchiti da sentori di mimosa, camomilla e zafferano. Al palato risulta morbido e caldo, con note floreali e aromatiche.
Perfetto da abbinare a primi piatti vegetariani, è ideale da servire con tutte le ricette a base di pesce sia crudo che cotto.