Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chardonnay viene prodotto dalla cantina veneta La Frassina, azienda familiare situata nel comune di Caorle (VE), al confine della Valle Zignago. I terreni su cui crescono le viti sono di tipo alluvionale, calcarei e argillosi e a medio impasto. Dal 2000 è stata intrapresa una ristrutturazione sia del vigneto che della cantina.
La vendemmia delle uve avviene entro i primi 10 giorni di settembre. La vinificazione avviene con un iniziale macerazione sulle bucce per 5-6 ore seguita da una pressatura soffice. Il mosto fiore, una volta aggiunti i lieviti selezionati, fermenta in serbatoi di acciaio per 10-12 giorni a temperatura controllata, per poi affinare in serbatoi di acciaio per circa 7 mesi a contatto con le fecce fini per poter acquisire le specifiche caratteristiche varietali.
Nel calice il vino è di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono sentori di pera, di fiori bianchi di campo. Il sorso è secco e svela un'elegante nota acida che dona freschezza e persistenza.
Ideale in abbinamento con primi piatti al sugo di mare, cozze al guazzetto o pesce alla griglia.